Piadina romagnola con squacquerone e Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi
Una specialità gastronomica semplice e gustosissima: la piadina romagnola!
Con la ricetta di oggi ti suggeriamo un modo per rivisitare quest’icona della cucina regionale donandole un “twist” tutto marino.
Abbiamo arricchito la versione classica ripiena di formaggio squacquerone con i nostri Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi, per una piadina che ti farà ballare…il liscio!
Ingredienti
- 1 confezione di Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi (125 g)
- 400 g di farina di tipo 0
- 60 g di olio evo
- 200 ml d’acqua
- 1/2 cucchiaio da caffè di sale
- 150 g di squacquerone
- 50 g di rucola
Preparazione
Inizia a preparare l'impasto delle piadine. Versa la farina di tipo 0 in una ciotola capiente, aggiungi il sale e versa gradualmente l'olio d'oliva (circa 60 ml). Inizia a impastare e aggiungi gradualmente l’acqua, continuando a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Forma una palla con l'impasto, coprila con un panno e lascia riposare per almeno 30 minuti.
Forma le piadine. Dividi l'impasto in 6-8 porzioni uguali stendi ogni porzione con un mattarello fino a ottenere dei dischi sottili.
Riscalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Cuoci ogni piadina per 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e leggermente gonfie. Tienile al caldo coperte con un panno.
Prepara adesso il ripieno. Scola i filetti di sgombro dall’olio di conservazione e spezzettali leggermente. Lava e asciuga la rucola. Spalma lo squacquerone su metà di ogni piadina calda. Distribuisci i filetti di sgombro sopra lo squacquerone e aggiungi la rucola fresca Chiudi la piadina a metà o arrotolala, come preferisci.
Sentirai che sapore!