Onigiri alla crema di wasabi e Filetti di Sgombro in Olio d'Oliva Angelo Parodi
Di Chiara di Food&Crafts
Ingredienti
Per 8 onigiri
- 1 confezione di Filetti di Sgombro in Olio d'Oliva Angelo Parodi
- 3 cucchiai di formaggio bianco spalmabile
- Mezzo cucchiaino di pasta di wasabi in tubetto
- Qualche stelo di erba cipollina
- 120 g di riso per sushi oppure di riso Roma
- Sale q. b.
- Una sfoglia di alga nori (facoltativo)
Preparazione
Prepariamo il riso: misurate il volume del riso mettendolo in un bicchiere e segnatevi il livello con un pezzettino di scotch. Sciacquate via l’amido dal riso più volte in un contenitore (almeno 3) in modo che l’acqua non diventi più torbida. Scolatelo e mettetelo coperto con un dito di acqua a riposare in una bacinella per 25-30 minuti. Il riso deve gonfiare leggermente e diventare bianco. Mentre aspettiamo scoliamo i Filetti di Sgombro in Olio d'Oliva Angelo Parodi e sbricioliamoli in una ciotola con una forchetta, aggiungiamo il formaggio e il wasabi amalgamando a lungo. Tagliuzziamo a rondelle l’erba cipollina ed aggiungiamola al composto. Assaggiamo ed aggiustiamo di sale se necessario.
Riprendiamo il nostro riso, scoliamolo bene e mettiamolo in un tegamino con il coperchio aggiungendo una quantità di acqua pari a una volta e mezza il volume del riso che ci eravamo segnati prima. Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e incoperchiamo. Dovrà cuocere circa 10 minuti, o comunque fino a che il riso non sarà completamente asciugato. In questo caso un coperchio di vetro aiuta, in più sentirete che il rumore che proviene dalla pentola cambierà. Non aprite la pentola né mescolate il riso durante la cottura. Chiudete il fuoco e lasciate che il riso finisca di cuocere con il vapore rimasto nella pentola per altri 8-10 minuti.
Ora assembliamo il nostro onigiri. Se avete le formine è più semplice altrimenti prendete un pezzo di pellicola trasparente, spruzzateci sopra un po’ d’acqua e un pizzichino di sale. Mettete un cucchiaio ben pieno di riso, formando una fossetta al centro. Riempite la fossetta con il composto di Filetti di Sgombro in Olio d'Oliva Angelo Parodi e wasabi e appoggiate un’altra cucchiaiata di riso sopra per coprire. Ora chiudete la pellicola sul riso e cercate di darle una forma triangolare. Il riso deve essere ben caldo altrimenti non si appiccicherà e il vostro onigiri si sbriciolerà.
Coprite sempre con il coperchio il riso in attesa nella pentola per mantenerlo al caldo. Facoltativo: tagliate una strisciolina rettangolare di alga nori per guarnire l’onigiri prima di servirlo come nei cartoni animati!! Fatelo pero’ solo al momento del servizio, altrimenti l’alga prenderà umidità e diventerà gommosa e poco appetitosa. Non mettete gli onigiri nel frigorifero, il riso diventerà secco e gommoso, piuttosto conservateli in un posto asciutto e fresco.