Peperoni alla Lucana con Filetti di Acciughe del Mar Cantabrico Angelo Parodi

Della splendida regione della Basilicata tutti conosciamo i peperoni cruschi, ma hai mai assaggiato i peperoni alla lucana? Abbiamo rivisitato questo secondo piatto tipico aggiungendo un ingrediente speciale: i Filetti di Acciughe del Mar Cantabrico Angelo Parodi. Il risultato? Un sapore avvolgente e deciso, che esalta ancora di più il gusto dei peperoni. Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 3 peperoni (1 rosso, 1 verde e 1 giallo)
- 1 confezione di Filetti di Acciughe del Mar Cantabrico Angelo Parodi
- 100 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 2 spicchi d'aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Lava i peperoni, tagliali a metà eliminando semi e filamenti interni. Taglia a cubetti piccoli metà del peperone giallo e metà del verde, tenendo le altre metà per la preparazione principale.
Sbriciola il pane raffermo con le mani, poi bagnalo leggermente con acqua e strizzalo. Trita finemente l'aglio e il prezzemolo. Prendi metà dei Filetti di Acciughe del Mar Cantabrico Angelo Parodi e tritali grossolanamente, tenendo gli altri interi per la guarnizione.
Mescola in una ciotola il pane sbriciolato, l'aglio, il prezzemolo, le acciughe tritate, i cubetti di peperone giallo e verde e l'uovo. Condisci con sale e pepe rosa schiacciato. Riempi le metà dei peperoni con questo composto.
Disponi i peperoni ripieni in una teglia unta d'olio e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sforna i peperoni, adagia sulla superficie i filetti interi di acciughe rimasti e guarnisci con qualche grano di pepe rosa e foglioline di prezzemolo. Completa con un filo d'olio a crudo. Servi tiepidi o a temperatura ambiente.