Insalata di pasta con Filetti di Tonno in Olio d'Oliva Angelo ...

Insalata di pasta con Filetti di Tonno in Olio d'Oliva Angelo Parodi

Insalata di pasta con Filetti di Tonno in Olio d'Oliva Angelo Parodi

Adele di fornellifuorisede ci accompagna alla ricerca della ricette perfetta per la schiscetta in ufficio. E voi cosa portate in ufficio o a scuola per pranzo?   L’insalata di pasta (o “pasta fredda”, che dir si voglia) è un vero must, quando si parla di “schiscetta”: si può preparare la sera prima e non necessita di essere scaldata. Ci si può sbizzarrire con i condimenti, ma quella che propongo io è una versione classica, dai sapori che ricordano l’estate.  


Ingredienti  


Per due porzioni


  • 160 g di fusilli
  • 1 confezione da 125 g di Filetti di Tonno in Olio d'Oliva Angelo Parodi
  • 10 olive (miste verdi e nere)
  • 10 pomodorini
  • 10 mozzarelline
  • 2 cucchiai di olio extravergine


Preparazione 


Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento: scolate il Filetti di Tonno in Olio d'Oliva Angelo Parodi dall’olio in eccesso e mettetelo in una ciotola, riducendolo a pezzetti. Lavate i pomodorini e tagliati in 4 spicchi. Aggiungete le mozzarelline, le olive e l’olio e mescolate.
Scolate la pasta al dente e, mentre è ancora nello scolapasta, passatela sotto un getto di acqua fredda (che servirà a bloccare la cottura e a rimuovere quella patina di amido che la renderebbe appiccicosa). Versate la pasta nella ciotola. Mescolate per amalgamarla al condimento. Prima di mangiare la pasta, fatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Potete prepararla il giorno prima e portarla in ufficio il giorno dopo: si manterrà buonissima!