Pie di funghi e Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo ...

Pie di funghi e Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi

Pie di funghi e Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi

Halloween non è solo “Dolcetto o Scherzetto” e Valentina di Brododicoccole ci offre alcuni spunti creativi per portare in tavola ricette gustose e molto scenografiche. Un piatto di ispirazione anglosassone per una festa che viene proprio da oltreoceano. Per la cena di Halloween prepara queste gustosissime pie di funghi e sgombro e servile in cocotte singole, ognuna con la sua faccetta buffa e simpatica, per regalare un sorriso ai tuoi ospiti e alla tua tavola.  


Ingredienti


  • 100 g di farina tipo 0
  • 60 g di burro (ben freddo)
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • Sale
  • 250 g di funghi champignon (o funghi misti)
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di fecola di patate (o di farina)
  • 1 confezione di Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi


Procedimento 


Prepara la pasta. In una scodella metti la farina e unisci il sale e il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Lavora in punta di dita o con un’impastatrice fino a che il burro non sarà completamente assorbito creando un composto slegato e farinoso. Aggiungi l’acqua e impasta rapidamente per ottenere un panetto sodo e compatto. Copri con pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Pulisci i funghi rimuovendo tutti i residui di terra e tagliali a fettine. In un tegame fai scaldare 2-3 cucchiai dell’olio di oliva in cui sono conservati i filetti di sgombro insieme a uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà leggermente dorato rimuovilo dal tegame e aggiungi i funghi. Fai appassire a fiamma dolce, rigirando spesso e aggiungendo una presa di sale (tenendo conto del sale già presente nel brodo).
Trascorsi 7-8 minuti aggiungi il brodo e il concentrato di pomodoro, porta i funghi a cottura a fuoco moderato senza asciugare troppo il fondo di cottura. Una volta cotti i funghi aggiungi l’amido setacciato al sugo rimasto nel tegame girando con una frusta per evitare di formare grumi e continua la cottura a fiamma vivace per pochi minuti ancora, aspettando che il fondo si addensi. Metti i funghi e il loro sugo in due cocotte e su questi distribuisci i Filetti di Sgombro in Olio d’Oliva Angelo Parodi sgocciolati. Riprendi la pasta dal frigorifero e stendila a uno spessore di 4-5 mm. Dalla pasta ricava due cerchi e con un coltello a punta incidila per ricreare le sembianze da scheletro. Adagia ogni disco su una cocotte e inforna a 200°C per circa 40 minuti. Servi le pie ben calde.

Salva